
Dopo 35 anni, l’Oscar torna tra le mani dell’attore sordo

Dopo 35 anni, l’Oscar torna tra le mani dell’attore sordo, Troy Kotsur, premiato come migliore attore non protagonista nel film CODA
La star del film I segni del cuore – CODA Troy Kotsur ha appena fatto la storia degli Academy Awards con la sua 2022 vittoria come miglior attore non protagonista. Kotsur è ora il secondo attore sordo a vincere un Academy Award, dopo la co-protagonista di CODA, Marlee Matlin, che si è portata a casa la statuetta per la migliore attrice per il suo primo ruolo cinematografico in Figli di un dio minore nel 1986.
«Dedico questa vittoria alla comunità dei sordi, alla comunità CODA (ovvero quella dei figli di genitori sordi, ndt) e alla comunità dei disabili tutta. Questo è il nostro momento», ha detto Kotsur durante il suo discorso di accettazione. Nel suo intervento sul palco, l’attore ha ricordato i «palcoscenici teatrali sordi» dove ha affinato le sue capacità di recitazione, e ha anche lodato il direttore di I segni del cuore – CODA, Siân Heder, per «aver fatto incontrare il mondo dei sordi e quello degli udenti». L’attore ha anche preso un momento per onorare suo padre, che ha definito il miglior segnante della sua famiglia, ma che è rimasto paralizzato in un incidente d’auto. Rivolgendosi a lui ha detto: «Papà, ho imparato così tanto da te. Ti amerò sempre, sei il mio eroe».
In un momento molto dolce, il presentatore Yuh-Jung Youn ha usato il lingua dei segni americana per annunciare Troy come vincitore prima di leggere il suo nome ad alta voce.