Anche l’Italia ha inaugurato oggi per la prima volta in un contesto di livello nazionale il feeding, promosso da T’AMILIS, in occasione del quinto congresso LIS in corso in Calabria oggi e domani.
Il feeding è una tecnica di co-interpretariato, già diffuso negli USA da tanti anni e in seguito arrivato anche in Francia e in Belgio.
~Il feeding~ Prevede che il relatore che parla sul podio sia tradotto in LIS dall’interprete udente, collocato tra il pubblico di fronte all’interprete sordo visibile da tutta la platea e che realizza la versione finale della traduzione. Essendo la sua lingua madre, in questo modo si arriva ad avere un interpretariato di alta qualità.
Forse vi chiederete: ma cosa cambia?!
La risposta breve e semplice la forniscono le statistiche fatte negli USA che hanno evidenziato l’enorme differenza di comprensione da parte dei sordi in favore di questa modalità rispetto a quella che prevede un interprete udente che lavora da solo.
Quando è stata usata questa tecnica il pubblico sordo ha manifestato grande soddisfazione per la fruibilità. Si apre così un nuovo capitolo sul protagonismo dei sordi!