Chiarimento in italiano:
Ai membri della comunità sorda in Italia
in riferimento alle criticità emerse della comunità sorda in Italia per il fatto che Vlog33 abbia richiesto le quote per seguire gli eventi GMS Palermo e SportiAmo, il Presidente, per conto dell’Associazione in intestazione, intende dare il seguente chiarimento.
In data 26 luglio 2023 Vlog33 ha postato un video al pubblico un parere sull’introduzione dell’abbonamento mensile, mettendo a disposizione dei membri della comunità sorda in Italia un sondaggio affinché i sordi potessero esprimere il proprio pare di assenso o dissenso. La maggioranza degli utenti che seguono la pagina, circa 9.600, non ha usufruito di questa possibilità. Solo 58 utenti su 74 hanno dato parere favorevole all’introduzione dell’abbonamento mensile. Durante l’assemblea di Vlog33 del 14 settembre, il Presidente ha ritenuto insufficiente il risultato invitando i presenti a riflettere comunque sull’argomento in questione alla luce dei seguenti spunti di riflessione:
- Ormai le società mediatiche dei sordi all’estero offrono dei servizi a favore delle proprie comunità sorde locali in cambio di pagamenti mensili o annuali da parte dei clienti sordi e non;
- Oltre al festival “Festival Clin d’Oeil” e al Congresso in Sud Corea, diverse società mediatiche di sordi all’estero, pur essendo colpiti dal fatto che le attività di Vlog33 siano state sostenute dalle donazioni di generosi sordi italiani, ci hanno incoraggiato ad introdurre abbonamenti utili ad incrementare le entrate per promuovere sempre maggiori attività e progetti in futuro.
- Le riflessioni sull’argomento “Eco-sistema sordo”, lanciato dalla professoressa sorda Erin Moriarty Harrelson e in particolare dalla rettrice sorda della Gallaudet University Dott.ssa Bobbi Carcano al Congresso Mondiale dei Sordi tenutosi lo scorso luglio in Corea del Sud, hanno incoraggiato i membri di tutte le comunità sorde al mondo a sostenere economicamente e con fiducia le attività svolte dai sordi in favore delle comunità sorde locali in modo che le entrate potessero sostenere i progetti e le nuove attività a favore della comunità sorda;
- Durante uno degli incontri con le società mediatiche di sordi di diversi paesi del mondo nella room del convegno WFD in Corea del Sud, il Presidente della WFD Dott. Joseph Murray ha lodato le società presenti, compreso Vlog33, incoraggiandoci a proseguire le nostre attività mediatiche in favore delle comunità sorde, sempre nel rispetto della verità e con la maggiore accuratezza possibile. In aggiunta, il direttore delle riviste “Døvebladet” dell’Associazione Danese dei Sordi (equivalente alle riviste P@role & Segni di ENS) ha dichiarato che è assai importante che nella comunità sorda di ciascuno paese del mondo vi sia una società mediatica gestita da sordi.
- Vlog33 persegue, infatti, l’obiettivo di incrementare le attività mediatiche seguendo il codice ETS con cui promuove la possibilità di trasformazione dell’Associazione in società idonea ad ottenere una testata giornalistica. Per realizzare questo scopo, l’Associazione avrebbe bisogno non solo di affrontare numerosi passi per imparare quanto serve relativamente al mondo mediatico ma anche di introdurre all’interno della comunità sorda una logica di matching tra domanda e offerta, sopportando la formazione di figure professionali e l’assunzione di persone sorde adeguate a ricoprire diversi ruoli e mansioni nell’ambito dei media. Questo processo, ambizioso ma non impossibile, fornirebbe agli udenti accessibilità a informazioni corrette compensando la carenza di conoscenza e contrastando pregiudizi dannosi.
- Il fatto che ormai la maggioranza dei sordi dichiari di voler godere di pari diritti e opportunità rispetto agli udenti in tutti i campi del sapere dovrebbe essere accompagnato da un comportamento attivo colto a sostenere anche economicamente le attività svolte dai sordi all’interno della comunità sorda per rendere tali attività realmente fattibili.
- Può essere un buon momento affinché le attività di Vlog33, finora sostenute dalle donazioni di numerosi sordi generosi, per introdurre una piccola quota di molto inferiore alle quote richieste da altre le società mediatiche dei sordi all’estero.
Vlog33 poteva avvisare che erano previste le quote quando abbiamo chiesto l’autorizzazione di ripresa agli eventi organizzati dall’ENS, convinti che ormai tutti (compresa la maggioranza dei dirigenti ENS che fa parte della pagina Vlog33) ne fossero a conoscenza.
Dopo gli eventi GMS Palermo e SportiAmo, le criticità emerse hanno costretto Vlog33 a riunirsi per discutere nuovamente la decisione presa il 14 settembre 2023. Conveniamo con delusione e amarezza che la comunità sorda italiana, in maggioranza, non è ancora pronta per un approccio che all’estero esiste da tempo. Tale situazione rende difficile il raggiungimento del nostro obiettivo.
Vista questa situazione, quindi, in data 5/10/2023, la maggioranza degli associati Vlog33 ha deliberato la seguente modifica: per tutti gli eventi organizzati dall’ENS saranno resi da Vlog33 servizi completi e aperti a tutti senza alcuna quota sempre tenendo conto della disponibilità economiche di Vlog33 e augurandoci che ENS intervenga a supporto in caso di necessità. A tal proposito, mi fa piacere ricordare che lo scorso anno il CR ENS Lombardia ha incaricato Vlog33 per un servizio mediatico in occasione degli eventi Segnilandia e Miniolimpiadi a Brescia coprendo i costi di viaggio e il vitto a favore dell’inviato Vlog33.
Confidando nella Vostra comprensione e ringraziandovi per la cortese attenzione, Vi porgiamo i distinti saluti.
Presidente Vlog33
Giuseppe NAZZARENO