ATTRIBUZIONE DEI CREDITI FORMATIVI INTERNI VLOG33

Le attribuzioni dei crediti formativi interni dell’Associazione Vlog33, di seguito chiamati CFV, sono gratuite e non comportano alcun impegno da parte del richiedente. Tali crediti sono un sistema di punteggio interno e non possono essere equiparabili ai CFU (crediti formativi universitari attribuiti dalle Università Italiane) o ai CFP (crediti formativi professionali attribuiti da Ordini e/o Collegi Professionali) però questi CFV possono consentire alla comunità sorda di valutare qualifiche rilasciate, nei casi di procedimento nel quale è richiesto il possesso di un titolo di studio, corso di perfezionamento, certificazione di esperienza professionale e ogni altro attestato per la certificazione di competenze acquisite.

Le tipologie di attività formative che ricadono nella categoria dell’apprendimento sono:

  • corsi e seminari
  • convegni e conferenze
  • visite tecniche
  • stages formativi
  • altri eventi organizzati dal Vlog33

Nello specifico, per questa tipologia di attività 1 ora di partecipazione equivale a 1 CFV maturato. I convegni, i congressi e le visite tecniche possono riconoscere al massimo 3 CFV per evento, per un totale di 9 CFV per ciascuna di queste tipologie mentre i seminari possono riconoscere al massimo 6 CFV/evento.

L’attribuzione di tali CFV viene fatta a discrezione tenendo conto del numero delle ore di formazione, della valutazione dell’argomento e dei contenuti trattati e, infine, della valutazione del CV dei docenti/relatori in base ai titoli di studio e agli incarichi professionali svolti.

Sono previsti gli obblighi minimi di presenza: 

  • 100% per eventi che si svolgono su unica giornata;
  • 90% della durata complessiva per eventi su più giornate.

La domanda per richiedere l’attribuzione dei CFV sia fatta prima dell’evento ai fini di riportare i CFV con specifica formula in calce agli attestati.